Il prossimo 20 Febbraio, dalle ore 9.30, si svolgerà come da programma la Terza Giornata di Formazione Politica Online dell’Udc Italia organizzata dai Giovani Udc. La Scuola, che ha registrato l’adesione di circa 300 giovani iscritti da tutta Italia e che si svolge in maniera totalmente telematica vista l’attuale emergenza Covid, affronterà questa volta temi economici con lo slogan “Next Generation EU”, chiaro riferimento all’indirizzo che è stato dato dall’Unione Europea al Recovery Plan.
Le tematiche verranno affrontate nelle diverse sfumature grazie al diverso background degli importanti ospiti della Giornata.
Ecco infatti il programma:
- Ore 9.30 L’Italia quinta potenza mondiale – Dott. Davide Giacalone, Fondazione Luigi Einaudi
- Ore 10.00 Le Imposte come pungolo dell’economia – Prof. Alessandro Giovannini, Università di Siena
- Ore 10.30 L’Economia sostenibile – On. Angelo Alessandri, Grande Nord
- ore 11.00 Perchè serve il Mes – Prof. Marco Boleo, Fondazione Europa Popolare
- ore 11.30 Il nuovo “Recovery Plan” – Prof. Giulio Tremonti, Presidente Aspen Istitute
- ore 12.30 Dibattito Giovani UDC – Il Recovery Plan per i Giovani
Nella seconda giornata del 23 Gennaio abbiamo parlato di amministrazione delle istituzioni, con l’illustre partecipazione dell’ex Ministro Rocco Buttiglione, che ci ha entusiasmato con le sue parole rispondendo alle nostre curiosità, e con diversi amministratori locali di tutta Italia. Questa volta il tema di riferimento è l’Economia. Abbiamo definito la terza giornata con lo slogan “Next Generation EU” proprio perché l’Unione Europea è stata più che chiara che questo programma deve coinvolgere in tutto e per tutto noi Giovani, argomento palesemente disatteso dal Governo Conte nelle bozze presentate.
Ringraziamo tutta la Direzione Nazionale dell’Udc Italia che ci ha permesso di dare vita a questa grande realtà formativa per tutti noi Giovani, siamo sempre più entusiasti delle attività formative svolte.
Per chi volesse partecipare o avere informazioni: